Sei in Home > Offerta dei Servizi > Offerta dei Servizi RSA > L'organico dei nuclei RSA

Contenuto

L'organico dei nuclei RSA

In RSA l’utente è seguito in da équipes formate dalle seguenti figure professionali:

Medico

L’assistenza medica presente nei reparti R.S.A. copre l’arco delle ventiquattro ore. Il medico sovrintende in collaborazione con l’equipe alla realizzazione di tutti i processi di cura al fi ne di ottenere la migliore esecuzione del Programma Assistenziale Individuale. Il medico di reparto, in caso di necessità, si avvale della consulenza degli specialisti convenzionati con la Fondazione.

Torna in alto

Caposala/Infermiere referente

Il Capo Sala organizza e cura il lavoro infermieristico ed assistenziale, l’igiene ed il comfort alberghiero. Il Capo Sala ha la responsabilità della gestione del personale sanitario-assistenziale dei reparti e delle risorse strumentali che gli sono assegnate; garantisce la correttezza degli interventi sanitari e assistenziali erogati alle persone residenti, decisi e programmati in équipe multiprofessionale. Il Capo Sala/Infermiere referente è la fi gura di riferimento per i familiari e la principale fonte dello scambio di informazioni inerenti gli aspetti sanitario-assistenziali ed organizzativi della vita in reparto.

Torna in alto

Infermiere

Un'infermieraLe cure infermieristiche sono garantite da Infermieri che provvedono alla rilevazione dei parametri vitali, all’esecuzione di esami strumentali, alla somministrazione delle terapie, secondo le disposizioni ricevute dal medico di reparto; supportano il Capo Sala nella supervisione delle attività assistenziali e collaborano con le altre figure professionali alla realizzazione del Progetto Assistenziale Individualizzato delle persone residenti.

Torna in alto

Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) e Operatore Socio-Sanitario (OSS)

Un'ausiliariaGli ASA/OSS in collaborazione con le altre figure professionali dell’équipe provvedono ai bisogni di base delle persone residenti in base a quanto previsto dal Progetto Assistenziale Individualizzato di ciascuno ed hanno il compito di collaborare al mantenimento dell’igiene ambientale ed alla cura degli indumenti delle persone residenti. Inoltre, l’OSS collabora con l’infermiere nell’esecuzione di alcuni compiti sanitari, come previsto dal mansionario nazionale.

Torna in alto

Animatore

L’animatore è il referente della componente socio-relazionale della vita in RSAe collabora con il resto dell’equipe al miglioramento della qualità di vita delle persone residenti, mantenendo e/o stimolando nuovi interessi, preservando la funzionalità e valorizzando le risorse, in modo che gli ospiti possano vivere in modo piacevole e significativo il soggiorno in Istituto.

Torna in alto

Inserviente

La dispensa del pranzo Gli inservienti si occupano della pulizia degli spazi comuni del Nucleo collaborando con gliAusiliari a mantenere gli ambienti puliti, ordinati, e igienicamente rispondenti agli standard previsti.

Tutto il personale è dotato di cartellino di riconoscimento.

Il nostro personale segue annualmente corsi di formazione fi nalizzati a garantire il costante aggiornamento professionale, il miglioramento della qualità dei servizi offerti e delle relazioni interpersonali, come riscontrabile dal Piano di Formazione Annuale della Fondazione.

Torna in alto

Guardarobiera

La guardarobiera di reparto garantisce l’approvvigionamento della biancheria (lenzuola, tovaglie, federe, asciugamani, ecc.) e provvede alla gestione della biancheria personale dei residenti (etichettatura, ritiro, segnalazione di eventuali necessità, ecc.). I familiari possono far riferimento a questa fi gura per le esigenze relative all’abbigliamento del proprio familiare.

Torna in alto

Psicopedagogista/Musicoterapista (solo per il Nucleo Alzheimer)

Un'ospita con una psicopedagogistaÈ una figura specialistica nella riabilitazione cognitiva e collabora con gli altri membri dell’equipe alla realizzazione del Progetto Assistenziale Individualizzato mediante l’attivazione di specifi ci interventi che utilizzano le attività artistiche come mezzi terapeutici.

Torna in alto

Volontari

In supporto alle attività di animazione è presente un gruppo di volontari che collabora efficacemente con le equipes RSA.

Copyright © 2002÷2014 Fondazione Carlo Vismara-Giovanni de Petri Onlus
Partita Iva: 00408630192
Valid CSS :: Valid XHTML
Webdesign: EMME3 :: Segnala un errore :: Mappa del sito :: Area riservata